Come raggiungerci

Cortina d’Ampezzo si trova nel nord/est dell’Italia, a nord della Regione Veneto, la regione di Venezia, nella provincia di Belluno, a soli 44 km dal confine austriaco.

Grazie alla sua posizione geografica Cortina d’Ampezzo è un crocevia tra le principali arterie del traffico da nord a sud ed è facilmente raggiungibile dai paesi dell’Europa centrale.

È possibile arrivare a Cortina d’Ampezzo in auto, con l’autobus, col treno o in aereo: la strada statale 51 di Alemagna attraversa Cortina da nord (direzione Dobbiaco – Bolzano – Brennero) a sud (direzione Belluno-Venezia) mentre la SS 48bis delle Dolomiti attraversa Cortina da est (direzione Tre Croci – Auronzo – Misurina) a ovest (direzione Passo Falzarego e Passo Pordoi).

Le uscite autostradali sono l’uscita A27 a Pian di Vedoia a sud (72 km) e a nord l’uscita della A22 a Bressanone (87 km).

Per raggiungere Cortina d’Ampezzo è necessario arrivare prima alla stazione ferroviaria di Venezia S. Lucia, disponibile sia con Trenitalia che con Italo.

Dalla stazione di Venezia S. Lucia bisogna raggiungere la stazione ferroviaria di Calalzo di Cardore (35 km). Da qui si viene trasferiti con gli autobus della Dolomitibus, in coincidenza con i principali treni: il viaggio in autobus richiede circa 1 ora.

La tratta complessiva Venezia-Cortina d’Ampezzo richiede circa 2 ore e mezza (da Roma 8 ore, da Milano 5 ore).

Nota:
I treni per arrivare a Cortina d’Ampezzo da nord fermano alla stazione di Dobbiaco, sulla linea che collega Innsbruck a Fortezza (durata media del viaggio in treno da Innsbruck a Cortina: circa 4 ore).

Dalla stazione di Dobbiaco il trasferimento a Cortina in autobus è garantito dall’autolinea SAD (durata del viaggio: 45 minuti circa).

Gli aeroporti più vicini a Cortina d’Ampezzo sono quelli di:

– Treviso
– Venezia
– Verona
– Innsbruck (Austria).

Per muoversi dagli aeroporti a Cortina d’Ampezzo, sono possibili le seguenti opzioni.

VOLO + AUTOBUS

Le linee autobus Cortina Express e ATVO collegano gli aeroporti di Venezia e Treviso con Cortina d’Ampezzo.

Dagli altri aeroporti (Verona e Innsbruck) è disponibile un collegamento di autobus o navetta con la stazione ferroviaria più vicina. Da qui è possibile arrivare a Cortina d’Ampezzo tramite le autolinee FlixBus.

VOLO + TRENO + AUTOBUS

Da tutti gli aeroporti è disponibile un regolare collegamento di autobus o navetta con la stazione ferroviaria più vicina.

I treni per arrivare a Cortina d’Ampezzo fermano a sud alla stazione di Calalzo di Cadore (35 km) e a nord alla stazione di Dobbiaco. Dalle due stazioni ferroviarie partono gli autobus per Cortina, in coincidenza con i principali treni: Dolomitibus da Calalzo, SAD da Dobbiaco.

Da sud: Cortina d’Ampezzo può essere comodamente raggiunta in circa 2 ore attraverso l’autostrada A27 da Venezia/Mestre a Pian di Vedoja (Belluno). Da qui ci si immette nella SS 51 di Alemagna che attraversa la valle del Boite e i paesi del Cadore: questa è la strada principale per raggiungere Cortina e l’unica che non richiede di attraversare passi dolomitici.

Da nord: imboccata l’autostrada A22 del Brennero a Verona, si esce a Bressanone (193km) e si procede sulla SS 51 di Alemagna in direzione Dobbiaco; da qui si svolta in direzione Cortina attraverso il passo Cimabanche. Dall’uscita di Bressanone a Cortina ci vuole circa 1 ora.

Entrambe le autostrade (A27 e A22) sono interconnesse con la principale autostrada A4 che collega Trieste a Torino passando per Venezia, Verona e Milano.

Informazioni su tratte, pedaggi e traffico in autostrada: www.autostrade.it(anche in inglese).

Regolari servizi di autobus collegano Cortina d’Ampezzo alle principali città italiane e ad alcune delle località limitrofe, anche in collegamento con le stazioni ferroviarie e gli aeroporti.

L’autostazione si trova in centro a Cortina in Via Guglielmo Marconi, 5. Qui si trova anche la biglietteria.
Tel. 0436 867921

AUTOLINEE CORTINA EXPRESS

A/R Cortina – Treviso (stazione FS) – Venezia aeroporto – Mestre stazione FS – Bologna
A/R Cortina – Brunico – Innsbruck – Monaco (in collaborazione con la compagnia FlixBus)
A/R Cortina  – Verona – Bergamo – Milano (in collaborazione con la compagnia FlixBus)
A/R Cortina – Alta Badia
A/R Cortina – Val Pusteria

Cortina express

Altre linee FlixBus

LINEA ATVO PER LA MONTAGNA

ATVO S.p.A. offre un servizio di collegamento da Venezia, Mestre e Treviso con Cortina d’Ampezzo.

A/R Cortina – Treviso Sud – Aeroporto Marco Polo – Mestre FS  – Venezia P.le Roma

Possibilità di collegamento con la stazione ferroviaria di Dobbiaco con la Società SAD.